Cross Media Publishing


"... Fare cross-media significa coinvolgere in un progetto editoriale diversi media che si supportino l’un l’altro, mantenendo intatte le proprie caratteristiche specifiche ma operando con continuità all’interno di un unico sistema a comunicazione integrata.
Fare cross-media significa rendere accessibili i contenuti del progetto simultaneamente su supporti e piattaforme tecnologiche diverse, senza provocare né subire eventuali, involontarie sovrapposizioni e interferenze provenienti dall’esterno del sistema.
Fare cross-media significa fare in modo che nella conduzione del progetto editoriale l’uso dei diversi media supporti in realtà un’unica storia, scavi in un unico tema, insegua un comune obiettivo, definisca una o più prospettive tra loro complementari e sia foriero in tutte le sue audience di un unico messaggio etico/cognitivo.
Fare cross-media significa fare in modo che i contenuti e l’immaginario spesi nelle diverse componenti del sistema comunicativo operino in modo da supportarsi e condividere le strutture del racconto e le storie da loro mostrate, sia tecnologicamente che sul piano della narrazione...."
da Wikipedia

e, di seguito, un breve video dal sito "treccani.it" rilevato da youtube




FOTO da: http://www.novasoftware.de/

cross_media.flv